LA NATURA SELVAGGIA DEL PIEMONTE SETTENTRIONALE

SKI LOCAL CON GIOVANNI

Giovanni Pagnoncelli, responsabile vendite di ORTOVOX per l’Italia ci porta con lui nelle montagne vicino a casa nel Piemonte settentrionale al confine con la Svizzera. Da 15 anni Giovanni vive vicino a Domodossola. Il massiccio del Monte Rosa si trova solo 30 chilometri più in là Giovanni però preferisce il paesaggio delle montagne selvagge ed aspre vicino alla porta di casa.
 
“VOGLIO SCOPRIRE SEMPRE COSE NUOVE, ANCHE QUI A CASA.” (GIOVANNI PAGNONCELLI)

Consiglio per il tour

SUL CIMA DI VALLE

I 5 CONSIGLI DI GIOVANNI PER GITE DI SCIALPINISMO SOSTENIBILI

1. VIAGGIO IN TRENO O IN BICICLETTA

La maggior quantità di emissioni di CO2 sono provocate dal viaggio di andata e di ritorno con l’auto. Per questo cercate degli itinerari che potete raggiungere con il treno e l’autobus, o in primavera magari anche con il treno e la bicicletta.

2. RISPETTATE LE ZONE PROTETTE

Nelle zone protette gli animali selvatici devono poter trovare un posto dove andare in letargo. In condizioni difficili gli animali possono sopravvivere soltanto se consumano la minore energia possibile. Comportatevi perciò in modo rispettoso ed evitate queste zone protette, anche se il paesaggio per lo più incontaminato può sembrare molto invitante.

3. PENSATE AI CONTENITORI

Lo spuntino oggi non viene più avvolto nella pellicola, ma in un telo cerato oppure, tradizionalmente, in una snack box. Per il viaggio di andata non dimenticare la tazza del caffè riutilizzabile mentre durante la gita si beve dal thermos o dalla borraccia.

4. EQUIPAGGIAMENTO SOSTENIBILE

Fate attenzione ad acquistare un equipaggiamento di buona qualità prodotto in modo sostenibile. Se qualcosa dovesse rompersi si può sempre ricorrere al servizio di riparazione.

5. PERNOTTARE E MANGIARE A LIVELLO LOCALE

Anche per la scelta del tuo hotel e ristorante potete ridurre la vostra impronta di CO2. Le specialità locali non devono essere importate da lontano, ma vengono prodotte sul posto. Inoltre così si sostiene l’economia locale.

SCOPRI L’OUTFIT SKI LOCAL DI GIOVANNI